LFI Logo HomeFoto

Quali dati sono rilevati nell'IFN?

Photo

Originariamente, l'IFN era fortemente orientato verso questioni concernenti la produzione di legno. Con il secondo IFN, per la prima volta, vennero registrati cambiamenti nella struttura e nelle condizioni del bosco. Inoltre, si rilevarono maggiori informazioni sulla funzione ricreativa e sul bosco quale ambiente vitale prossimo allo stato naturale. Infine vennero analizzati specificatamente anche i boschi con vocazione protettiva contro valanghe e caduta di sassi.

L'obiettivo di lungo periodo dell'IFN è di ottenere conoscenze dettagliate riguardo alle funzioni del bosco ed alla funzionalità dei soprassuoli. Gli scopi ed il contenuto del terzo IFN sono stati definiti negli anni 2000 e 2001 con un'analisi delle necessità. Durante il quarto IFN il catalogo dei parametri rilevati è rimasto praticamente invariato rispetto all’Inventario precedente.

La banca dati dell'IFN contiene informazioni sui temi: superficie forestale, proprietà del bosco, stazioni forestali (topografia, suolo, vegetazione), provvigione, incremento, assortimenti legnosi, costo della raccolta del legname, utilizzazioni passate e future, tipi forestali, strutture del bosco, età dei popolamenti, specie arboree, rinnovazione del bosco, pressione degli ungulati, stabilità dei soprassuoli, danni alla foresta, viabilità in bosco, utilizzazioni e cure colturali, struttura dei margini del bosco, valore come biotopo, ricreazione in bosco, bosco di protezione contro valanghe e caduta massi.

Informazioni più dettagliate sui dati rilevati nel bosco sono riportati nelle istruzioni per i rilevamenti in campo. Il catalogo dati fornisce una panoramica d'insieme del contenuto della banca dati dell'IFN.

Impressum | Aspetti legali
ultima modifica: 10.11.2017