L'Inventario Forestale Nazionale (IFN)

Il 31% della superficie della Svizzera è ricoperto da foreste. Esse costituiscono un importante habitat per innumerevoli specie animali e vegetali. I boschi forniscono inoltre legname, offrono protezione dai diversi pericoli naturali e fungono da spazio per le attività di svago. La gestione sostenibile e la protezione delle foreste implicano informazioni oggettive sul loro stato e sui cambiamenti in atto, in relazione alle varie funzioni che esse svolgono.

L’IFN ha il compito di raccogliere basi decisionali obiettive per le autorità politiche, la società, l’economia e la ricerca scientifica a livello nazionale. Il rilevamento dei dati è essenzialmente concepito quale campionamento sistematico eseguito su aree di saggio. Ciò permette di dare indicazioni attendibili per l’intera Svizzera, oltre che per le grandi Regioni e per i Cantoni più estesi.

L'IFN pubblica, accanto a prodotti scientifici, anche risultati riguardanti la superficie forestale, il numero di fusti, la provvigione, l'incremento e le utilizzazioni di legname, la diversità biologica, la qualità delle foreste protettive e le prestazioni di tipo socio-culturale. Fornisce inoltre dati per i rapporti internazionali dedicati al clima e allo stato delle foreste (Inventario dei gas serra, Stato delle foreste europee, Valutazione globale delle risorse forestali).

Attualmente è in corso il quinto inventario (IFN5: 2018-2026). Gli inventari precedenti sono stati eseguiti nei seguenti anni: 1983-1985 (IFN1), 1993-1995 (IFN2), 2004-2006 (IFN3) e 2009-2017 (IFN4).

L'IFN viene eseguito dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) in collaborazione con l'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM). Il WSL è responsabile per la ricerca e lo sviluppo, la pianificazione, il rilevamento, l'analisi e l'interpretazione scientifica dei dati, mentre l'UFAM si occupa dell'interpretazione dei risultati a livello di politica forestale.

La base giuridica che permette l’esecuzione dell’IFN si trova negli articoli 33 e 34 della Legge federale sulle foreste (SR 921.0) e nell’articolo 37a della relativa Ordinanza sulle foreste (SR 921.01). In base all’Ordinanza sulla geoinformazione (SR 510.620) l’IFN fa parte dei geodati di base della Confederazione svizzera, per i quali i rapporti sui risultati (ID 164) sono liberamente accessibili e i dati grezzi di base (ID 163) hanno un accesso pubblico limitato.

L’IFN costituisce una colonna portante del programma «Monitoraggio del bosco», gestito in comune dall’UFAM, dall’Ufficio federale di statistica e dal WSL.