LFI Logo HomeFoto

Rilevamenti in campo

Foto

I rilevamenti eseguiti sul terreno forniscono la principale fonte di dati dell‘IFN: si tratta di dati a livello di singolo albero e di intero popolamento, di dati di superficie, oltre che di dati sul legno morto e sul bosco giovane. Annualmente, 3 team composti da due specialisti rileva circa 800 aree di saggio distribuite in tutta la Svizzera. Si tratta di un assai lavoro impegnativo e faticoso. Numerose aree campione sono difficilmente accessibili o si trovano in luoghi esposti e ripidi: ciononostante anche in cattive condizioni meteorologiche e topografiche i lavori di raccolta e registrazione di dati vengono svolti in modo accurato e preciso. Questo è un prerequisito per la comparabilità dei dati attuali con quelli raccolti durante gli inventari precedenti.

Nell’IFN viene attribuita grande attenzione al controllo della qualità dei dati. Essa inizia già da prove di consistenza e di plausibilità da parte del programma di acquisizione dei dati appena rilevati. Una serie di secondi rilevamenti sulle medesime aree di saggio documentano la riproducibilità dei dati rilevati in campo, mentre corsi di formazione e giornate di esercitazione periodiche aggiornano le conoscenze delle squadre che operano in campo, cercando di armonizzare gli standard di valutazione.

I responsabili del controllo operativo pianificano i lavori e garantiscono il rispetto delle scadenza previste, grazie ad un sostegno e a un accompagnamento a livello tecnico e organizzativo dei team addetti al rilevamento in campo.

indietro

Impressum | Aspetti legali
ultima modifica: 22.08.2017