LFI Logo HomeFoto

Perché un Inventario Forestale Nazionale

forêt

L’IFN è una importante base decisionale per la politica forestale e la politica ambientale della Svizzera.

Il 31% della superficie della Svizzera è ricoperto da foreste. Questi boschi costituiscono un importante habitat per animali e piante. Essi forniscono legname, offrono protezione dai diversi pericoli naturali e fungono inoltre da spazio vitale per le attività di svago. Una loro gestione sostenibile e la protezione delle foreste richiedono informazioni oggettive che interessano le autorità politiche, i ricercatori, gli ecologi, i gestori delle foreste, l'industria del legno, nonché per le organizzazioni nazionali e internazionali.

L’IFN deve poter caratterizzare lo stato e le variazioni nel tempo del bosco svizzero in tutte le sue funzioni. Su questa base si devono potere trarre indicazioni statisticamente attendibili per l’intera Svizzera, oltre che per le Regioni e per i Cantoni più estesi.

E’ proprio per perseguire queste finalità, che nel 1981 il Consiglio federale decise di effettuare il primo Inventario Forestale Nazionale (IFN). La base giuridica attuale per l’attuazione dell’IFN si trova negli articoli 33 e 34 della Legge federale sulle foreste SR 921.0 e nell’articolo 37a della relativa Ordinanza sulle foreste SR 921.01.

Nella Ordinanza sulla Geoinformatica SR 510.620 vengono definite le basi (ID 163) e i risultati (ID 164) prodotti, stabiliti nella forma di dati di base geoinformatici. L’Ordinanza sulle foreste e quella sulla geoinformatica indicano quali agenzie federali competenti l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e l’Istituto federale di ricerca WSL.

Assieme ad altre indagini, l’IFN costituisce un tassello del Sistema informativo forestale nazionale. Esso è poi parte integrante del Programma «Monitoraggio del bosco» assieme al programma di Ricerca a lungo termine sugli ecosistemi forestali (Langfristigen Waldökosystemforschung LWF), all‘Inventario Sanasilva SSI e al servizio fitosanitario forestale Servizio fitosanitario per il bosco svizzero (PBMD-SFOI).

Masthead | Legal issues
last update: 30.07.2015