LFI Logo HomeFoto

Come mai un Inventario Forestale Nazionale

Wald

L'IFN è un'importante supporto per le decisioni di politica forestale e ambientale svizzera.

La Svizzera è coperta da boschi per il 31% della superficie. Questo bosco costituisce un importante ambiente per la vita della flora e della fauna. Fornisce legname, offre protezione contro i pericoli naturali e serve da spazio per svago ed il tempo libero. Una utilizzazione sostenibile e la protezione del bosco richiedono informazioni oggettive fruibili da politici, ricercatori, ecologi, forestali, operatori dell'economia del legno, così come pure da organizzazioni nazionali e internazionali.

Nel 1981, il Consiglio Federale decise di effettuare un primo Inventario Forestale Nazionale (IFN). Oggi, una base legale per l'IFN è presente nell'articolo 33 della Legge Federale sulle Foreste del 1993.

Assieme ad altri rilevamenti, l'IFN costituisce un sistema informativo nazionale sul bosco. Esso è parte integrante del programma «Monitoraggio del bosco in Svizzera» assieme alla ricerca dilungo periodo sul bosco LWF, all'inventario Sanasilva SSI e al servizio fitosanitario di osservazione e informazione SFOI.

L'IFN ha il compito di registrare stato e variazioni del bosco svizzero in tutte le sue funzioni. Devono essere possibili affermazioni statisticamente attendibili per la Svizzera, per i Cantoni più estesi e per le Regioni.

Masthead | Legal issues
last update: 20.10.2014