LFI Logo HomeFoto

Inventario forestale nazionale

Pubblicazione

Landesforstinventar.
Wirkungsanalyse zu LFI1 und 2 und Bedarfsanalyse für das LFI3,

Bättig, C.; Bächtiger, C.; Bernasconi, A.; Brändli, U.-B.; Brassel, P., 2002:

Umwelt-Materialien Nr. 143. Bern, Bundesamt für Umwelt, Wald und Landschaft. 89 S.

indietro

Riassunto

Dopo l’allestimento del secondo Inventario Forestale Nazionale (IFN2) e in previsione del terzo Inventario Forestale Nazionale sono stati analizzati gli effetti degli inventari realizzati durante gli anni 1983-1985 e 1993-1995 (analisi delle ripercussioni IFN1 e IFN2), come pure la necessità di un terzo rilevamento (analisi dei requisiti IFN3). Si sono valutate le basi formali (accordi sul programma), le prestazioni IFN (risultati finali) e l'utilizzazione dell'IFN (impatti), e sono stati formulati i suggerimenti per il prossimo IFN.

Grazie a strutturate interviste a singoli esperti e alle discussioni di approfondimento in seno a gruppi di esperti, sono state formulate delle domande alle quali si cercherà di rispondere con il terzo IFN. Le risposte previste sono state classificate secondo i criteri di Helsinki. Inoltre, sono state stabilite le priorità della Confederazione, dei Cantoni e della ricerca.

La pianificazione del terzo IFN prevede otto moduli e stabilisce un'importante base di decisione per la valutazione dell'attuabilità e del finanziamento del progetto.

Impressum | Aspetti legali
ultima modifica: 10.11.2017