LFI Logo Home

 

waldspaziergang

La superficie del bosco aumenta

<<

Questa vecchia foto del 1905 è interessante. Quasi tutti gli uomini portano ancora il cappello. E in secondo piano si possono riconoscere le aree franose spoglie. Allora queste aree vennero riforestate in grande stile.

Come appaiono oggi questi posti? >>

Passeggiata nel bosco
up

Incremento da oltre 100 anni

Il bosco si espande di nuovo da oltre 100 anni, dopo una fase di dissodamenti e tagli eccessivi durata dal V al XIX secolo.

Le cause di questa espansione erano inizialmente le riforestazioni ed in seguito il rimboschimento naturale di ex-pascoli. I dissodamenti di guerra negli anni '40 (1% dell'attuale superficie forestale) hanno ritardato solo leggermente questo processo. Da una cauta interpretazione di statistiche forestali dalle differenti attendibilità e definizioni di bosco, consegue un aumento della superficie coperta dal bosco di almeno il 35% a partire dal 1860.

Altre informazioni sul tema:

© WSL - Autori

Passeggiata nel bosco

In seguito all'ultima grossa lava torrentizia del 1896, ci si rimboccò le maniche per imbrigliare i torrenti di Brienz e per riforestare i bacini idrografici. Grazie alla Legge Forestale del 1876, i comuni più poveri poterono contare sul sostegno della Confederazione.

weiter zurück