LFI Logo Home

 

waldspaziergang

Bosco di protezione

<<

Ehi, hai visto il masso lì sulla strada?

E proprio sulla trafficata strada del San Gottardo!

Avevo sempre pensato che le nostre protezioni fossero sicure al cento per cento. Una cosa è certa: costano veramente tanto. Quanto costa in confronto un buon bosco di protezione? >>

Passeggiata nel bosco
up

Il bosco difende anche te

Secondo l'IFN, il 43% della superficie forestale svizzera protegge importanti insediamenti e vie di comunicazioni da caduta massi e da valanghe. Il 36% della superficie boschiva ha primariamente funzione di protezione. Il valore dei boschi di protezione contro valanghe e caduta massi, stabilito in base ai costi delle corrispondenti protezioni tecniche e alla loro manutenzione, ammonta annualmente a 2 miliardi di franchi. Considerando anche i boschi di protezione nei confronti di erosione e frane, inondazioni e lave torrentizie, il valore di tutte le azioni di protezione raggiunge ogni anno approssimativamente 4 - 5 miliardi di franchi.

Il bosco protegge così

I boschi di protezione dalle valanghe devono impedire in primo luogo la formazione di valanghe all'interno del bosco. Qui la neve si accumula in modo irregolare. Le chiome degli alberi sempreverdi come abete rosso, pino cembro e pino montano trattengono una parte di essa. Nel bosco si forma così una copertura nevosa strutturata e stabile.

Altre informazioni sul tema valanghe:

© WSL - Autori

Passeggiata nel bosco
Passeggiata nel bosco

Al di sopra del limite naturale del bosco sono necessarie protezioni tecniche costruzioni permanenti.

weiter