LFI Logo Home

 

waldspaziergang

Boschi multiformi

<<

Questo bosco appare così disastrato che sembra sia stato colpito da un uragano. Diamo un'occhiata ai cartelli di informazione. Ah, ora capisco, sono superfici sperimentali del Politecnico di Zurigo. Qui si studia una forma di gestione del passato - il ceduo sotto fustaia o ceduo composto.

È ancora frequente questo tipo di bosco? >>

Passeggiata nel bosco
up

Testimoni della storia culturale

In Svizzera, diversamente dalla Francia o dall'Italia, i cedui sotto fustaia sono quasi del tutto scomparsi (1% della superficie forestale). A partire dall'inizio del ventesimo secolo, la maggior parte dei cedui composti venne convertita in fustaie per creare boschi produttivi. Le più frequenti (24%) sono oggi le fustaie adulte, boschi di alto fusto regolari con alberi di diametro tra i 40 e i 50 cm.

Ciò nondimeno i nostri boschi sono molto diversificati. Sotto l'influsso di un utilizzo secolare di vario tipo, si è formato un ricco mosaico dalle più differenti forme di bosco. L'elevata varietà morfologica e altitudinale della Svizzera - con boschi dall'orizzonte collinare fino a quello subalpino superiore - ha dato un grosso contributo a questa diversità.

Risultati sul tema:

© WSL - Autori

Passeggiata nel bosco

Dei pastori fanno cadere le ghiande.Il tradizionale bosco ceduo sotto fustaia produceva legname da costruzione, legna da ardere e alimento per gli animali (ghiande, faggiole, erba e foglie).

weiter