LFI Logo Home

 

waldspaziergang

Sentieri per uomini, donne e bambini

<<

è proprio riposante passeggiare per sentieri ben mantenuti. In questo modo, anche noi anziani o invalidi possiamo gustare il bosco. E anche per la natura è meglio se ci si tiene sui sentieri.

Qui ce n'è a sufficienza. Ma vale anche per altri boschi di ricreazione? >>

Passeggiata nel bosco
up

Riposarsi lungo i sentieri del bosco

La superficie di bosco svizzero per persona è comparabile con quella degli stati vicini. Nell'Altopiano, densamente popolato, si tratta di solo 600m2, un'area grande quanto la superficie occupata da una villetta unifamiliare.
In Svizzera si può entrare in ogni bosco, indifferentemente dalla proprietà. Ma, per molte persone, i boschi privi di strade sono inaccessibili, in particolare in inverno o su terreno scosceso.

Durante domeniche calde, fino a 250'000 persone visitano il bosco svizzero. La richiesta di ricreazione è particolarmente elevata nelle vicinanze dei centri abitati, ciò che vale per il 6% della superficie forestale. Questi boschi sono oggi per l'80% accessibili grazie a strade e sentieri. Un utilizzo ricreativo fuori dai percorsi indicati ha delle conseguenze per piante e animali. A causa dell'intenso uso ricreativo, gli alberi e la vegetazione al suolo sono considerevolmente danneggiati nell' 1,3% dei boschi svizzeri. Le tre attività di svago più frequenti sono "gite/escursioni", "gite/escursioni in bicicletta" (o bicicletta da cross) e "passeggiate", chiaramente davanti a "equitazione", "jogging" e "sport invernali".

Risultati sul tema:

© WSL - Autori

Passeggiata nel bosco
Passeggiata nel bosco
weiter