LFI Logo Home

 

waldspaziergang

Sentieri per uomini, donne e bambini

<<

Attenzione: lavori in bosco! Riusciremo a passare? Senza strade forestali, una raccolta razionale del legno e la cura del bosco non sarebbero quasi possibili

È vero, ma le nuove strade forestali tolgono quiete a boschi di montagna finora indisturbati. Ma vengono davvero ancora costruite tante nuove strade? >>

Passeggiata nel bosco
up

Vendita della legna dalla strada forestale

A partire dagli anni cinquanta, la Confederazione incentiva la costruzione della rete di viabilità forestale. Oggi, tale sforzo è in larga misura completato. Secondo l'Ufficio Federale per l'Ambiente (UFAM), ulteriori strade sono necessarie solo dove devono venir curati dei boschi di protezione oppure dove i costi della raccolta della legna possono essere ridotti in modo rilevante. Tali boschi si trovano soprattutto nella catena alpina, in particolare a Sud delle Alpi. Riserve forestali naturali - già esistenti o pianificate - devono per contro rimanere il più possibile indisturbate.

All'interno del bosco, dal 1995 al 2006 sono state costruite o rinforzate 970 km di strade camionabili, oltre il 90% non asfaltate. In Svizzera, la lunghezza di tutte le strade forestali raggiunge oggi 30'500 km, corrispondente a 3/4 della circonferenza terrestre. Ciò significa una densità della viabilità di circa 27m per ettaro di bosco. Tuttavia, al massimo il 90% del bosco svizzero può essere utilizzato con trattore o teleferica, ed è quindi considerato allacciato. Come alternativa rimane l'elicottero, con il quale è stato trasportato il 3% della quantità di legna utilizzata.

Risultati sul tema:

© WSL - Autori

Passeggiata nel bosco
Passeggiata nel bosco

In Svizzera, la legna viene venduta solitamente sulla strada forestale. Per poterne ricavare un guadagno, i costi di esbosco sono decisivi.

zurück