Consegna dati IFN

Per scopi speciali di ricerca o di statistica, degli estratti dei dati possono essere forniti a istituzioni pubbliche svizzere, così come pure a privati, su richiesta degli stessi e nel quadro di un accordo contrattuale. Di regola, sono ottenibili solo i dati grezzi rilevati direttamente nell'IFN. Dati derivati – vale a dire valori calcolati o dedotti come, per esempio, il volume degli alberi - sono proprietà intellettuale dell'WSL e sono disponibili di norma nel quadro di una collaborazione. Condizione di base è inoltre che nelle pubblicazioni siano descritti i dati o che la fonte degli stessi sia adeguatamente citata. Determinati dati non sono ottenibili per questioni legate ai diritti di autore oppure per esigenze di protezione dei dati: il loro utilizzo è infatti limitato ad uso interno dell’IFN e risp. dell’Istituto WSL.

I dati disponibili e quelli ottenibili solo a determinate condizioni sono riassunti nel catalogo dati IFN. Ogni parametro è identificato in modo univoco attraverso una abbreviazione e il nome della relativa tabella. Per le vostre eventuali richieste e ordinazioni vi invitiamo ad utilizzare ogni volta entrambe le voci.

Per ulteriori informazioni e per ordinazioni, vi preghiamo di rivolgervi a Fabrizio Cioldi.