I risultati scientifici dell'IFN e le loro interpretazioni politico-forestali vengono pubblicati correntemente in libri e altre pubblicazioni. Il pubblico viene orientato in prima linea attraverso contributi dei media (in tedesco) e comunicati stampa.
L'IFN deve essere utilizzato il più ampiamente possibile. Per questo lo staff dell'IFN vi mette a disposizione come servizio la sua ricca miniera di dati e le sue esperienze pluriennali. Finora, il Principato del Liechtenstein e i cantoni ZH, AR, GR e BE hanno condotto inventari regionali secondo la metodologia dell'IFN. Nel canton GL sono in corso i chiarimenti necessari.
Nel 2001, un'analisi dell'efficacia dell'IFN1 e dell'IFN2 deve valutare il loro uso passato e individuare eventuali nuovi ambiti d'utilizzo.
In linea di massima la banca dati dell'IFN può essere interrogata anche da voi secondo i vostri desideri. Finora sono state effettuate più di 250 analisi speciali di grossa portata. Esempi con parole chiave:
I più importanti committenti per analisi di dati sono ricerca e insegnamento (48%), servizio forestale cantonale (28%), amministrazione federale (14%) così come associazioni nazionali (5%) e organizzazioni internazionali (5%).