Pino montano (Pinus mugo subsp. uncinata)
Il pino montano nella sua forma arborea (Pinus mugo subsp. uncinata; “pino uncinato”), in Svizzera è particolarmente diffuso nella parte orientale dei Grigioni. Esso è resistente al gelo e ai freddi intensi, crescendo per il 90% dei casi nel piano subalpino e per circa il 60% addirittura al di sopra dei 1800 m s.l.m. Le esigenze pedologiche del pino montano, specie prettamente eliofila, sono peraltro inferiori di quelle del pino silvestre (P. sylvestris). Di conseguenza, questa specie riesce ad affermarsi sia su suoli saturi e acidi, che su terreni molto secchi.
Un areale di distribuzione simile è quello occupato dal Pino montano nella sua forma strisciante (P. mugo subsp. mugo; “parancio”), che cresce in prevalenza in boschi a carattere arbustivo. Le due specie tendono a ibridarsi, fenomeno che spiega le indicazioni talvolta contraddittorie della letteratura sulla sua diffusione.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.