Castagno (Castanea sativa)
Il castagno, la cui forma selvatica è originaria dell'Europa sudorientale e dell'Asia Minore, è strettamente imparentato con le diverse specie di quercia. In Svizzera, il castagno è presente prevalentemente a Sud delle Alpi, dove molto spesso cresce in estesi castagneti quasi puri.
Le rare presenze del castagno a Nord della catena alpina vanno cercate in gran parte in regioni con clima mite, favorito dal favonio o dalla presenza di grandi laghi.
Quattro quinti dei castagni crescono in stazioni con inverni miti situate nei piani collinare e submontano, due quinti si trovano addirittura al di sotto dei 600 m s.l.m.
Questa specie termofila, trova spesso condizioni a lei favorevoli lungo i versanti esposti nei settori che vanno da sud fino a ovest, anche perché in Ticino le poche superfici pianeggianti sono prive di bosco. Il castagno evita substrati a reazione basica e pertanto, sui terreni calcarei del Mendrisiotto, viene sostituito dal carpino nero e dall’orniello (frassino da manna).
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.