Carpino bianco (Carpinus betulus)
Il carpino bianco è una specie arborea tipica delle stazioni calde occupate dai querceti dell'Europa occidentale, centrale e meridionale. In Svizzera è assente in gran parte dell'ambiente alpino e addirittura completamente assente nelle Alpi interne. È maggiormente diffuso nell'ambito dei cedui sotto fustaia di un tempo, in prevalenza nella Svizzera settentrionale.
La sua considerevole capacità pollonifera e la sua resistenza al gelo - in caso di governo a ceduo o a ceduo composto - hanno favorito il carpino bianco nei confronti del faggio. Specie tipicamente termofila, il carpino bianco prospera in Svizzera per il 95% dei casi nel piano collinare e in quello montano inferiore. Le sue stazioni ottimali si trovano attualmente al di sotto dei 400 m s.l.m. e sono state in gran parte disboscate: pertanto oltre il 60% dei carpini bianchi cresce ad altitudini comprese tra i 400 e i 600 m s.l.m.
Il carpino bianco è più competitivo del faggio su suoli freschi e argillosi, così come su terreni molto secchi; condizioni che trovano riscontro anche nella sua diffusione stazionale. In presenza di suoli acidi prevalgono invece la quercia farnia e il faggio.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.