Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia)
Il sorbo degli uccellatori è presente praticamente in tutta l’Europa. La sua ampia diffusione - anche in termini altitudinali - è dovuta alla sua elevata plasticità stazionale. Questa specie arborea, che spesso assume un portamento cespuglioso, manca solo in stazioni molto bagnate e su terreni grezzi.
In Svizzera, la diffusione più importante si registra nel Giura occidentale e nell’intero arco alpino, alle quote comprese tra i 1000 e i 1600 m s.l.m. Il sorbo degli uccellatori sale fino ad un massimo di 2300 m s.l.m.
La presenza di questa specie eliofila è determinata fondamentalmente dalla concorrenza. Pertanto essa domina in popolamenti aperti, radi o irregolari, oltre che allo stadio di novellame. Il sorbo degli uccellatori cresce in gran parte su pendii esposti a nord e predilige substrati acidi, anche se è presente pure su suoli basici. Essenzialmente, e più di ogni altra specie latifoglia, esso è diffuso nei boschi di conifere. I due terzi dei sorbi degli uccellatori popolano infatti i boschi di abete rosso.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.