Abete bianco (Abies alba)
In Svizzera, l'abete bianco compare soprattutto nel Giura occidentale, nell'Altopiano centrale e nelle Prealpi. In alcune regioni come l’Engadina, il Rheinwald, l’Alta valle del Goms, la Mattertal e la regione di Davos oltre che parti del Ticino meridionale l’abete bianco è invece completamente assente, mentre in altri luoghi come nella Emmental e nella regione del Napf, esso cresce particolarmente fitto.
Gli abeti bianchi si trovano per lo più tra i 600 e i 1200 m di altitudine. Il limite superiore altitudinale di questa specie si situa attorno ai 1700 m s.l.m., prosperando quindi a quote superiori a quelle del faggio, ma comunque decisamente inferiori a quelle raggiunte dall’abete rosso.
L'abete bianco predilige suoli ben riforniti di acqua. Tuttavia esso si adatta anche in stazioni secche, come per esempio nel Vallese. Esso è comunque meno sensibile ai periodi di siccità rispetto all’abete rosso.
Fonte del testo: Brändli 1998, Bottero et al. 2021
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.