Informazioni sul giornale di bordo dei record di altitudine

La frequenza e la distribuzione delle specie arboree o arbustive autoctone sono argomenti centrali trattati dall’IFN. Un rilevamento tramite aree campione non è tuttavia concepito per rilevare i valori o le stazioni più estreme. Anche nella bibliografia si possono trovare solo scarse indicazioni riferite alle località più elevate e, se presenti, sono spesso prive di coordinate e di immagini, che ne permettano una verifica e un controllo.

Segnalate i vostri ritrovamenti

Per rilevare gli esemplari delle piante legnose, alberi o arbusti, situate alle quote più elevate della Svizzera, abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Segnalate i vostri ritrovamenti nel giornale di bordo visibile al pubblico, utilizzando l’apposito formulario.
Gli alberi o gli arbusti segnalati devono avere un’altezza, misurata in assetto verticale, di almeno 10 cm. I ritrovamenti più significativi saranno verificati sul posto da parte delle squadre dell’IFN che operano sul terreno.

Basi per la ricerca

L'obiettivo di questo progetto Citizen-Science è quello di raccogliere indicazioni e dati attendibili sulle piante legnose, possibilmente su tutto il territorio svizzero e per tutte le specie di alberi e arbusti, per quanto riguarda le stazioni di crescita situate alle quote più elevate.

Gli alberi e gli arbusti segnalati e verificati costituiranno i soggetti di base per una serie di misurazioni scientifiche eseguite sul lungo termine, che permetteranno di indagare come evolve nel tempo la crescita e la distribuzione altitudinale delle diverse specie arboree ed arbustive, in relazione agli influssi dei cambiamenti climatici.