LFI Logo HomeFoto

Salici (Salix sp.)

photo

La maggior parte dei salici autoctoni non raggiunge mai o solo raramente la forma di albero; inoltre, la diffusione principale è in parte al di fuori del bosco. In Svizzera, i salici sono frequenti e molto diffusi in tutto l'arco alpino. Il canton Vaud, il Vallese e il Ticino sono i cantoni con percentuale di salici al di sopra la media.

Salici arborei sono da supporre in stazioni umide e lungo corsi d'acqua, dove queste specie pioniere eliofile non sono sottoposte alla concorrenza di altre specie. Al giorno d'oggi, tali boschi ripariali e di golena sono però divenuti rari. Sono ancora ricchi di salici arborei le golene di St. Ursanne o la Leventina superiore.

I salici sono classici pionieri di suoli grossolani basici fino a moderatamente acidi. In forma d'albero, i salici colonizzano terreni pianeggianti (stazioni umide) o pendici di tutte le esposizioni e prosperano a qualsiasi quota fino a oltre 1700 m s.l.m.

testo fonte Brändli 1996

Cartine di distribuzione (Salix caprea)

cartine di distribuzione

list iconAree di saggio IFN con presenza di una (o più) specie tra il 1983 e il 2018*

* Affinché una specie venga visualizzata sulla cartina, essa deve essere stata rilevata almeno in due periodi di inventario successivi.

indietro

Impressum | Aspetti legali
ultima modifica: 21.05.2019