Tiglio nostrano (Tilia platyphyllos)
Il tiglio nostrano (Tilia platyphyllos) predilige boschi misti di latifoglie termofile dei piani collinare e submontano. Il suo areale si estende meno verso nord, ma più verso sud rispetto a quello del tiglio selvatico (T. cordata). Poiché il tiglio nostrano richiede un'umidità atmosferica maggiore rispetto al tiglio selvatico, lo si trova per lo più nel Giura, nella regione vodese dello Chablais e in Ticino. Solamente nel Giura il tiglio nostrano è più frequente rispetto al selvatico.
Il tiglio nostrano, la cui diffusione principale (90%) si situa tra i 400 e i 1100 m s.l.m., nelle Alpi in genere sale più in alto rispetto al tiglio selvatico.
Amante dei suoli calcarei, il tiglio nostrano sopporta meglio la siccità rispetto al tiglio selvatico. Pertanto prospera preferibilmente su pendii ripidi mentre è più raro su stazioni pianeggianti o poste al piede dei versanti. Solamente la quercia pubescente (“roverella”) colonizza pendii ancor più ripidi rispetto al tiglio nostrano.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.