Robinia (Robinia pseudoacacia)
Proveniente dal Nordamerica, la robinia venne introdotta in Europa nel 1602. In Svizzera, la metà delle robinie cresce a Sud delle Alpi, soprattutto in formazioni pioniere persistenti a lungo e situate su suoli superficiali, così come in boschi golenali e su terreni inondabili lungo i corsi d'acqua principali.
La diffusione maggiore della robinia è localizzata al di sotto dei 600 m s.l.m. Solo raramente sale fino al piano montano inferiore. Spesso è presente in boschi misti di latifoglie o costituisce popolamenti puri.
Specie tipicamente pioniera, la robinia ha esigenze limitate ed è molto concorrenziale in particolare su suoli sabbiosi secchi e poveri di nutrienti. Colonizza in egual modo dossi, contrafforti di versanti e zone pianeggianti. Essa prospera soprattutto su pendii esposti da sud a ovest. Nonostante la robinia preferisca suoli calcarei, è diffusa in gran parte su suoli moderatamente acidi.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.